Cifre e fatti

Dopo la fase pilota 2012-2015 a Hochdorf, il progetto MiTu Ginnastica Insieme è in fase di realizzazione dal 2016 al 2022. Il progetto sarà integrato in aggiunta alle offerte già esistenti. L'obiettivo è quello di ancorare l'idea del progetto in modo sostenibile nel funzionamento regolare a partire dal 2023.


Fase pilota 2012–2015
Il pilota sarà realizzato in collaborazione con il club di ginnastica Audacia Hochdorf, il club Brückenschlag, il comune di Hochdorf e altre agenzie di finanziamento. Si stanno facendo esperienze molto positive e sta diventando evidente che il progetto ha un carattere pionieristico nel panorama sportivo svizzero. L'Unione svizzera dello sport decide di realizzare l'idea come progetto a partire dal 2016 in altre sedi di progetto e riceve dall'Ufficio federale dello sport UFSP la garanzia di un finanziamento iniziale fino alla fine del 2018. Rapporto nella NLZ del 19.03.2013 

Fase di implementazione 2016–2022

2016
Il ruolo di responsabile del progetto MIMUKI è ricoperto da Elias Vogel, animatore socio-culturale FH. Il primo sito del progetto è stato allestito a Wolhusen, nel cantone di Lucerna.

2017
Dopo il successo dell'avvio a Wolhusen, nell'autunno 2017 si aggiungeranno altre tre sedi di progetto a Emmen, Hergiswil am See e Stans. Il progetto convince anche la giuria di esperti del Sanitas Challenge 2017 e si aggiudica così il terzo posto nella regione della Svizzera centrale. I contratti di servizio possono essere stipulati con diverse fondazioni e cantoni. Il primo corso di formazione ha luogo.

2018
Il progetto acquista sempre più risonanza positiva. Vengono aggiunte le sedi di progetto Kerns e Root. Questo porta il numero totale di sedi di progetto a 7 in 3 cantoni. Nel Sanitas Challenge 2018, il progetto si aggiudica nuovamente il terzo posto nella regione della Svizzera centrale. Un'ulteriore pietra miliare è stata raggiunta con la valutazione, realizzata in collaborazione con l'Istituto Marie Meiefhorer per l'infanzia di Zurigo. Valutazione

2019
Con la ridenominazione del progetto da MIMUKI a MiTu Miteinander Turnen a partire dal 1° maggio, l'attenzione sarà più precisa. Il progetto è ora sostenuto dalla Fondazione Laureus Svizzera. Il progetto sta ricevendo una crescente attenzione negli ambienti professionali e nel panorama sportivo della Svizzera e dei Paesi vicini. A partire dall'autunno 2019 si aggiungeranno nuove sedi di progetto: Schötz, Büron, Ruswil, Lungern, Widnau, Rebstein, Wädenswil e Locarno. La regione italiana e il Canton Ticino sono stati aperti. La posizione di coordinatore del sito del progetto sarà creata ex novo e sarà ricoperta da Sarah Vögtli a partire dal 1° ottobre.

2020
Lo sviluppo positivo dei primi tre mesi viene bruscamente interrotto dalla chiusura di Covid-19. Dal 17 marzo viene lanciata l'iniziativa Ginnastica insieme - a casa. Per un periodo di 60 giorni, i consigli per l'esercizio saranno pubblicati ogni giorno alle 08:00. L'iniziativa raggiungerà un totale di 17.000 persone e molte altre attraverso la rete. Pascale Josi è subentrata a Sarah Vögtli come coordinatrice del progetto il 7 settembre. 

2021
In collaborazione con l'Istituto Marie Meierhofer per il Bambino (MMI), quest'anno stiamo conducendo un'importante valutazione scientifica per l'area della ginnastica prescolare. Vogliamo verificare l'efficacia del progetto "Ginnastica insieme". Pubblicheremo i risultati della valutazione nel gennaio 2022. Siamo molto soddisfatti del 2° posto del Sanitas Challenge 2022 nella regione della Svizzera centrale e del premio di riconoscimento di meingleichgewicht.ch. Dall'autunno 2021, accogliamo nella rete le due nuove sedi di progetto di Scuol (GR) e Willisau (LU). Con l'attuazione del progetto a Scuol, è stata aperta la regione linguistica romancia. La pubblicazione della Guida alle migliori pratiche è un'importante pietra miliare del progetto. 

2022
Pubblicazione della valutazione 2021, realizzata in collaborazione con il Marie Meierhofer Institute for the Child (MMI) da ottobre 2020 a dicembre 2021. Tutti i 22 siti del progetto saranno trasferiti al funzionamento regolare entro la fine di giugno 2022. L'idea progettuale sarà trasferita al funzionamento regolare entro la fine del 2022. Il rete Ginnastica Insieme rimarrà attivo come associazione indipendente nel settore della ginnastica prescolare. l'associazione Gimnastica Insieme.

Il progetto sarà completato entro la fine del 2022 e l'idea del progetto sarà portata avanti con la fondazione dell'associazione "Ginnastica Insieme".